martedì 26 febbraio 2013

La Terra non è piatta

Avevi già accennato al fatto di come Martin Mystère fosse unanimamente considerato un "fumetto d'autore colto", contenendo vere e proprie dissertazioni sugli argomenti affrontati e intere pagg. di vignette raffiguranti i luoghi di mezzo mondo visitati dal Detective dell'Impossibile! D'altronde, leggendolo, hai compreso di quanto Alfredo Castelli sia preparato: le sue sono citazioni realmente frutto di nozioni di studio, che non lasciano nulla al caso.
Orsù, soprassedendo su cose che - bene o male - già masticavi (biblioteca perduta di Alessandria, civiltà perdute e Triangolo delle Bermude, Arca di Noé e Arca dell'Alleanza, lancia di Longino, Excalibur, Torre di Babele, teschi di cristallo aztechi, geoglifi di Nazca, Graal, ossessione nazista verso l'occulto, ecc... ecc...), qualcosa di nuovo l'hai effettivamente appresa.
Curiosità, of course, che però ti hanno lasciato con la bocca aperta!
La prima ha a che fare con i mormoni.
Pare che la Setta dei mormoni, confessione religiosa cristiana che ha la propria sede principale a Salt Lake City, nello Stato dello Utah (USA), possegga uno dei più attrezzati e potenti centri di elaborazione dati dell'Occidente (leggi: supercomputer). Nella memoria di questi potenti elaboratori elettronici, i mormoni custodiscono, tra l'altro, l'elenco dei nomi dei morti di tutto il mondo da un secolo a questa parte, raccolti con pazienti ricerche e continuamente aggiornati. La conoscenza dei nomi dei defunti permetterebbe ai mormoni di ribattezzarli "a posteriori" e garantirgli quindi, secondo le loro concezioni, la salvezza dell'anima quando arriverà il giorno del giudizio (anche la tua, dunque, quando tirerai le cuoia?).
La mappa della Terra "piatta"
E ora il piatto forte: la Flat Earth Society!
Cioé, vai a scoprire che ancora oggi esiste un'associazione scientifica che crede che la Terra sia piatta e che il programma spaziale sia una montatura; il tutto mirato ad ingannare l'opinione pubblica con "il complotto della falsa idea che la Terra è sferica"!
La Flat Earth Society esiste, grossomodo, dal 1885, e da allora ha pubblicato opuscoli informativi, libri di centinaia di pagg. e tenuto convegni e pubblici dibattiti. Secondo il modello della Flat Earth Society, la Terra sarebbe un disco piano, con il Polo Nord al centro, e il Polo Sud ghiacciato distribuito ad anello lungo la circonferenza del cerchio, a trattenere quello che Aristotele chiamava il Fiume Oceano. Tra le misurazioni che dimostrerebbero che la Terra è piatta, il fatto che la superficie di nessun grande lago mostra la minima curvatura. Secondo i sostenitori di questa "pazza idea", le navi spariscono all'orizzonte solo a motivo di un effetto prospettico, e gli aviatori riescono a girare intorno al globo perché una misteriosa barriera farebbe automaticamente curvare gli aerei!
Peggio del Creazionismo e della teoria della Terra "cava", che qualche base scientifica e un pizzico di credibilità ce l'hanno... Ma evidentemente costoro hanno percentuali del cervello non sfruttate perché non hanno ancora letto Dianetica di L. Ron Hubbard. E c'hanno pure un sito internet!

Nessun commento:

Posta un commento