lunedì 16 novembre 2015

Going clear e la Chiesa di Scientology

Ieri pomeriggio - tra una puntata e l'altra di BoJack Horseman (mittticooo!) - hai scovato su Netflix una docufiction che cercavi da tempo: Going clear. Scientology e la prigione della Fede, dell'ex scientologista Alex Gibney. Credi che su Scientology ci sia ben poco da dire, in quanto notorio e praticamente di pubblico dominio.
Scientology è una chiesa, una setta, un'organizzazione o quello che volete, più per fini economici che di culto, con sede principale negli Stati Uniti d'America, che raccoglie e diffonde credenti in tutto il mondo dal 1954. L'insieme delle sue credenze e pratiche sono state ideate da L. Ron Hubbard, che ha ampliato il suo precedente sistema di autoaiuto denominato Dianetica.

Conosci Hubbard sin dalla tua adolescenza come grandissimo scrittore di fantascienza (Ritorno al domani, L'ultimo vessillo, Soldato della luce, etcetera), e vedendo il documentario ti sei reso conto di quanto folle e bugiardo fosse. Quantomeno dopo che la sua parentesi di scrittore pulp venne definitivamente archiviata.
Perché uno che crea una religione nel XX sec. e si autoproclama Commodoro, trascorrendo il resto della sua vita da latitante a bordo di una nave nelle acque internazionali, proprio bene non doveva stare... O era straordinariamente furbo!

Gli unici elementi che ravvedi a favore di Scientology sono:
1. l'organizzazione riesce davvero, fino ad un certo punto, ad aumentare la tua autostima. Ciò a caro prezzo, però! visto che esistono precisi listini per qualsiasi corso di auditing;
2. si dice che Scientology riesca a realizzare ogni tuo desiderio, purché tu dia loro i tuoi soldi. Non dimentichiarti che molte personalità dello spettacolo sono scientologisti (Tom Cruise e John Travolta su tutti), ed effettivamente pare che spesse volte agenti di Scientology siano intervenuti ad Hollywood per convincere/intimidire a favore dei suoi adepti...
L'origine del nostro mondo secondo Scientology O_O
Secondo Hubbard, 75 milioni di anni fa esisteva una Confederazione di stelle e pianeti, inclusa la Terra che era utilizzata principalmente come pianeta prigione. Sulla Confederazione comandava il malvagio Xenu. In questa Confederazione, che Hubbard descrive come molto simile ai mitici Anni Cinquanta, la sovrappopolazione era diventata un problema serio, che Xenu risolse uccidendo molti dei suoi abitanti. Più precisamente, convocò con l'inganno miliardi di persone per un'ispezione delle tasse, che invece paralizzò con delle iniezioni di alcool e glicole. Costoro vennero poi caricati a bordo di astronavi - che erano copie esatte degli odierni aerei DC8 (!) - e portati sulla Terra, dove furono gettati nei vulcani che furono poi fatti esplodere con bombe all'idrogeno!!!
E giusto per proseguire il loro tormento, le anime delle vittime furono catturate da Xenu e condannate a 36 gg di induzione ipnotica. Questa ipnosi di massa consisteva nella visione continua di programmi televisivi contenenti perversioni sessuali, soap opera e nozioni religiose come Dio, il Diavolo, ecc... Dopo questo, le anime disincarnate furono lasciate vagare nell'etere terrestre e da allora, ogni volta che nasce un essere umano, una di esse - chiamata da Hubbard "thetan" - o anche più di una, s'incarna in un neonato, rendendolo "impuro" e spingendolo, da adulto, a compiere azioni malvagie... La missione di Scientology sarebbe dunque quella di ripulire lo spirito degli esseri umani per portarli allo stato di "clear", ossia di "puro", nel senso più alto del termine.
Scioccante è a dir poco. E più fantasioso della Genesi e del Diluvio universale.

È stato fatto un film che a grandi linee riprende la storia di Xenu, Battaglia per la Terra, a suo tempo fortemente voluto da Travolta e rivelatosi un floppone assurdo, tanto da essere criticato come uno dei "peggiori film mai realizzati". Brutto è infatti a dir poco. E anche ignorando il suo legame con Scientology resta una pellicola terribile.
L'altro film propaganda di Scientology è Phenomenon. Anche questo interpretato da John Travolta. Incentrato sul potere della mente, è comunque godibilissimo a sé. Per sua fortuna.

In Going clear è stato detto anche che Hubbard era già preso dal suo culto quando scriveva fantascienza, nel senso che già allora trasferiva le sue idee nei suoi testi fantastici. In realtà ciò non lo hai mai notato, e ti sembra più propaganda posticcia, ma tant'è. Di sicuro, dopo essersi bevuto le cervella, peggiorò anche il suo modo di scrivere fantascienza: Battaglia per la Terra (il romanzo da cui fu tratto il floppone) e la decalogia di Missione Terra sono due polpettoni-fiume, bislacchi ed esagerati, le cui vendite e positive recensioni sono solo un risultato artificioso.

Scientology ha avuto diversi problemi legali - sia di natura penale che per evasione fiscale, e prevede una serie di assurdi riti, pressioni psicologiche, veri e propri campi di prigionia adibiti al ricondizionamento di chi vuole uscire dal culto... oltreché laute offerte economiche obbligate e l'insano culto del suo creatore - che per la cronaca non è morto ma "ha deliberatamente lasciato il suo corpo per svolgere ricerche spirituali a più alto livello, liberato dai limiti mortali della carne".

la monumentale sede principale della Chiesa
L'ultima assurdità.
Gli insegnamenti hubbardiani sono stati iscritti su tavolette di acciaio inossidabile poi racchiuse in capsule di titanio, e conservate in un enorme caveau costruito nel fianco di una montagna del Nuovo Messico, di proprietà della Chiesa. Questo onde evitare qualsiasi loro alterazione, che è considerata "reato ecclesiastico"...

Nessun commento:

Posta un commento