lunedì 10 ottobre 2016

Android fa un po' cagare

Ieri hai scoperto - giuri che non lo sapevi ancora... - che le app per Android sono scritte in Java, e che girano sull'OS di BigG in un ambiente virtualizzato - sì, una JavaVM, mannaiarcazzo!
giuri che non lo sapevi e ancora non vuoi crederci, perché, quando Apple ha deprecato (giustamente) Java, perché ritenuto poco sicuro e potenzialmente inutile, e a seguire l'ha fatto Microsoft che non lo supporta più ufficialmente, pensavi che Java esistesse ormai solo sulle chat erotiche o sul banking online di qualche Istituto Finanziario informaticamente arretrato (v. Poste Italiane).
E invece no! sebbene la JavaVM di Android non sia come quei mattoni delle JavaVM per browser internet, bensì un compilatore ahead-of-time di alto livello, non è che cambia molto in termini di utilizzo di risorse di sistema.

Ed eccoti spiegato perché i terminali Android sono octacore, con 4 GB di ram e batterie da 3000-4000 mAh... le app hanno bisogno dalle 4 alle 8 volte più memoria/potenza/energia di iOS e Windows Mobile per girare!!!
per inciso, le app iOS sono scritte in Objective-C, mentre quelle Windows Mobile in C#, C++ o al più VisualBasic .NET (che non è VisualBasic, ma è a tutti gli effetti un altro linguaggio ad oggetti, basato su classi, costruttori e forti tipizzazioni).

Nessun commento:

Posta un commento