Pensavi però che il merito de Il Cavaliere Oscuro è quello di presentare Batman in una dimensione non solitaria, bensì spalla a spalla col resto del DC Universe, e di riproporre i villain classici in un contesto nuovo. Tra questi, la nuova caratterizzazione dello Spaventapasseri (al secolo, Jonathan Crane)!
Lo Spaventapasseri è tra i tuoi villain preferiti, seppure, dalla sua introduzione nel 1941, non sia praticamente mai cambiato. Da leggere assolutamente: la graphic novel Spaventapasseri, i signori della paura - che ne racconta le origini, e la Leggenda: Scelte di Jeph Loeb e Tim Sale - che presenta uno stupendo Spaventapasseri ossessionato da filastrocche e nenie.Secondo la vecchia continuity,
il nuovo Spaventapasseri
Crane, intelligente ma riservato, dal fisico minuto, goffo e allampanato, è sin da piccolo lo scherno dei bulli di quartiere. La sua psiche, pertanto, si sviluppa in maniera particolarmente provata e piena di risentimento (secondo la recente revisione, contribuiscono a ciò anche le torture e gli esperimenti di un padre abusivo e ossessionato, come lui, dallo studio della "paura", e i comportamenti della bisnonna, che si diverte a punirlo perché sconvolta dal suo essere nato fuori dal matrimonio).
Appassionatosi agli studi psicologici, si specializza nel campo della "paura" e delle "fobie".
Quando è ancora uno stagista presso una clinica psichiatrica per minori, il Dott. Crane si occupa del piccolo Thomas Elliot (il futuro Hush)... e questo la dice lunga sulle cure da lui fornite al sig. Elliot. Dopo la laurea, ottiene la cattedra di psicologia all'Università di Gotham City. Intanto, per come narrato in Confidential: Amanti & pazzi, ottiene i finanziamenti necessari a convertire il vecchio ospedale psichiatrico Elizabeth Arkham House nell'attuale Manicomio criminale Elizabeth Arkham Asylum, del quale - per come narrato nel film Batman Begins - potrebbe esserne stato direttore per un certo periodo di tempo. Si dedica anche, per pochissimo tempo, alla libera professione.
Perde il lavoro accademico per i suoi metodi d'insegnamento poco ortodossi e, subito dopo aver giustiziato i responsabili del suo licenziamento, inizia la sua carriera criminale come lo "spauracchio" di Gotham.
Inizialmente lo Spaventapasseri ricorre a degli allucinogeni che, iniettati o inalati, rendono concrete le paure dei malcapitati. In questo periodo, il gas della paura è un mix di adrenalina, cortisolo e androstadienone. Nel recente Terrore assoluto, invece, abbandonati i gas della paura, instilla il terrore ipnotizzando e condizionando mentalmente le sue vittime.
Ne Il volo del Corvo, lo Spaventapasseri si potenzia grazie all'aiuto del Pinguino, diventando lo Spaventabestie, più grosso e spaventoso. Sconfitto anche in questa veste, torna al costume tradizionale, pur conservando la capacità di trasformarsi (la metamorfosi è tuttavia involontaria e legata agli stati emotivi di Crane).
Nessun commento:
Posta un commento