mercoledì 20 marzo 2013

Batman 1.000.000. Commento

Bene.
Nel tuo delirio completista del Batman di Grant Morrison, settimana scorsa hai acquistato all'asta sulla Baia l'albo doppio Play Press Batman #81/82, da sempre introvabile. In realtà l'hai pagato due euri... 'ché t'è costata di più la spedizione! E oggi - permessino-banca di un'ora permettendo - l'hai ritirato alla posta. E l'hai subitamente letto.
È pacifico che il Batman di Morrison inizia con il #30 di 52 (la maxisaga settimanale immediatamente successiva a Crisi Infinita), prosegue con Batman & figlio, R.I.P., Ultimi Offici, Crisi Finale, Batman & Robin e Il ritorno di Bruce Wayne, e si concluderà con la Batman Inc. Ma si spinge un tantino anche nel futuro, con Batman #666 e Ieri. Oggi. Domani. Dopodomani, che lasciano intravedere un bellissimo e cazzuto Batman futuro (spietato, violento e senza scrupoli, ecc... ecc...) (autocit.)

Il fattaccio è che Ieri. Oggi. Domani. Dopodomani è un albo celebrativo caratterizzato da un puzzle narrativo oscillante tra passato, presente e futuro, che canonizza i futuri di Batman Beyond e Batman 1.000.000. E qui arriviamo all'acquisto.
Perché, hai giustamente deciso di recuperare quel maledetto albo doppio Batman #81/82, che contiene appunto Batman 1.000.000.

Ora, a parte che c'hai capito poco, visto che Batman 1.000.000 si inserisce nella maxisaga One Million - e quindi ti sei ritrovato tra le mani una storia già iniziata e che finisce con la frase "continua su JLA 1.000.000", ma questo è il male minore grazie a Uichipedìa - ma effettivamente, come ti aveva avvisato il fumettaro di fiducia, è "una mezza cagata" che
il Batman di un lontano futuro (anno 85245) e proveniente dal pianeta Plutone, si ritrovi catapultato a Gotham per combattere l'epidemia Hourman, un virus biologico ed informatico (contemporaneamente!) che rende le persone psicopatiche e mette in ginocchio le banche dati... mentre il nostro Bats si ritrova nell'853° sec. a gozzovigliare col rimbambito robot Robin, il Giocattolo Meraviglia! Il tutto, cronologicamente inserito tra Cataclisma e Terra-di-Nessuno: povera Gotham!
Batman 1.000.000
di AA.VV.
ed. Play Press, S, 132 pagg, col, Lit. 8.000 (€ 2,50)
Voto: ★★★★★

Nessun commento:

Posta un commento