La Sicilia - che è la regione italiana più estesa e l'isola più densamente popolata del Mar Mediterraneo - ha una lunghissima tradizione storico-culturale: entra nell'età storica con la colonizzazione greca, alla quale seguirono, romani, arabi, normanni, aragonesi e borboni. Ogni dominazione ha segnato il modo di vivere, pensare, cucinare, parlare dei siciliani (dei quali tu, orgogliosamente fai parte), oltre ad aver lasciato bellissimi monumenti, templi e Chiese.
La produzione letteraria è stata molto viva in Sicilia, avviandosi grazie a Federico II e alla sua scuola siciliana. Sotto la sua corte si sviluppò infatti il primo volgare illustre, ben prima del toscano (che dal siciliano deriva!).
Malgrado la credenza comune, negli anni del Regno delle Due Sicilie, la Sicilia conobbe un grande sviluppo economico e industriale, diventando una regione ricca (aveva un patrimonio equivalente a 2/3 della ricchezza di tutta la penisola!). Aveva un buon sistema di comunicazioni stradali e un fiorente commercio di zolfo, sale, marmi, agrumi e grano.
Lo Statuto Speciale siciliano, emanato da Umberto II il 15 maggio 1946 (quindi precedente alla Costituzione della Repubblica italiana), diede vita alla Regione Sicilia prima ancora della nascita della Repubblica.
le spillette che circolavano tra i separatisti |
Il resto, purtroppo, è la storia, che t'ha fatto tornare con i piedi per terra.
Pubblicato originariamente su fictionblog lì 13-giu-2011
Nessun commento:
Posta un commento