mercoledì 30 ottobre 2013

Batman: Arkham Origins. Prime impressioni

Finalmente ieri pomeriggio è venuto il garzone di GLS a portarti Batman: Arkham Origins, 3° titolo dell'Arkhamverse che aspettavi con ansia sincera (dal 25 maggio, giorno del pre-order...).
Un'ansia però che aveva ed ha "Due-Facce": la prima perché non stavi più nella pelle e volevi tornare nei panni del Cavaliero Oscuro; la seconda perché, dal giorno dell'uscita, si susseguono senza sosta notizie di bug, freeze, salvataggi corrotti e glitch grafici che affliggerebbero il gioco in qualsiasi versione. Sigh!
Perciò ieri: l'hai scartato, l'hai subitamente dato in pasto alla tua fida XBOX 360 che l'ha installato, c'era una patch da 5 mega e l'hai aggiornato, hai riscattato Deathstroke, hai accattato il pass stagione... ed hai spento perché s'era fatto tardi e dovevi andare a fitbox.


Dopo cena avevi giurato di giocarci, ma dopo un'oretta circa il sonno era tale che - a malincuore - c'hai rinunciato. E sei andato a nanna.
Mapperò è stata sufficiente per buttare giù le tue prime impressioni.
Il gioco è bello assai, e la storia promette di sorprenderti. Arkham Origins è una sorta di "Anno Due", visto che Batman è ancora una "leggenda metropolitana", sconosciuto da molti criminali e ignorato dalla polizia, la quale anzi, lo contrasta ancora. E l'incontro stesso con molti dei villain - Joker compreso - parrebbe essere il primo, visto che su di loro ti vengono snocciolati rivelazioni, accadimenti e psicologie. E come prequel Arkham Origins funziona che è una meraviglia, descrivendo meravigliosamente il delirio di una città preda della follia criminale di allegri psicopatici.
Finalmente la batcaverna è visitabile in lungo e in largo - sebbene con limitata interattività. La mappa è invece doppia, essendosi aggiunta la Nuova Gotham. Devi però far notare come la mappa della Gotham City del videogiuoco non coincida granché con quella della Gotham cartacea. Ma tant'è.
I combattimenti sono, come molti hanno già rilevato, più veloci e impegnativi rispetto al passato: Batman è cattivo e mena come un fabbro, con un approccio però forse meno ragionato. I gadget e le abilità di Bats, e le meccaniche di gioco, sono invece quelli di sempre (almeno adesso, ma dovrebbe esserci qualche novità andando avanti nella campagna). E questo sarebbe di per sé un anacronismo, visto che ti ritrovi per le mani un Batman che, pur essendo alle prime armi, c'ha già il batwing...
Forse c'è un "lieve" riciclo di gameplay da Arkham City (es. missione "nascondigli della droga di Maschera Nera" -> missione "serbatoi di stoccaggio del titan" di Bane; missione "smantellamento bombe di Anarchy" -> missione "telefoni di Mr. Zsasz"; controllo mentale del Cappellaio Matto -> intossicazione da veleno della paura dello Spaventapasseri; ecc...), macchissené?
Il doppiaggio è ottimo, specie grazie al ricorso degli stessi doppiatori della TAS.
La grafica è la stessa dei precedenti Arkham: stupenderrima. A occhio, diresti in una maggior risoluzione, ma non ci giureresti. Sicuramente però il motore grafico stavolta è messo continuamente sotto pressione... o l'è poco ottimizzato. I rallentamenti, i singhiozzi e i mini-frezee capitano sovente (Sigh!2), specie quando giri la telecamera attorno a Bats o esci all'esterno provenendo da un'area chiusa. Cose, imho, inconcepibili per un titolo "tripla A" così lungamente atteso, e attorno al quale girano bei soldoni.
Né è possibile sperare in una mega-patch che sistemi il tutto: i bug o i rallentamenti di Oblivion, Mass Effect e Dragon's Dogma erano e son rimasti lì.
Anche lo store interno (legato al pass stagione) t'ha dato i suoi problemi: molto belle le skin supplementari, ma a parte quelle legate al pre-order o sbloccate su iPad, o via WBID, manca tutto quel frappo di costumi annunciati. Onde stanno? Leggi poi nel forum che verranno rilasciati "at a later date" o_o
Un gran peccato.
Chiudi dicendo che non sei assolutamente d'accordo con tutti quei personaggi che criticano Arkham Origins perché troppo simile ai predecessori: è Batman; i gadget sono quelli; il background e i nemici anche; le possibilità di gioco invece pure. Eppoi, dice un antico proverbio cinese, "squadra vincente non si cambia". La serie, sulle attuali piattaforme, non può più innovarsi perché ha ormai raggiunto il suo massimo potenziale. E cambiarne la formula di giuoco sarebbe solo da stupidi, perché snaturerebbe il titolo. Epperò quei vastasi t'han cambiato gli sviluppatori! eh, sì, perché alla DC han deciso saggiamente di affidare il loro franchise più importante ad un team interno nuovo di pacca: scelta che sin dall'inizio ha sollevato perplessità. Torna Rocksteady, tornaaaaaaa!
EDIT: sul canale twitter ufficiale Warner Bros. Montréal ha fatto sapere che "We're working on fixes for everyone"; lo stesso sulla pag. facebook italica ("Stiamo analizzando i problemi che ci sono stati segnalati. Eventuali aggiornamenti verranno distribuiti non appena disponibili") e sul forum ("We believe we know what is causing this and need a few more days to validate before pushing a patch").
A questo punto aspetti le millemila patch e poi ti godi il gioco come Dio comanda! per Natale... forse. Ma poco ci credi...
Perché tutti quei bug e glitch impediscono di goderti appieno il titolo (e gli 80€ spesi!), rischiando di buttare nel cesso ore e ore di progressi. E se devi giocare con l'ansia e lo spauracchio dei freeze, dei crash e del salvataggio che si danneggia, che videogioco è??? una beta pubblica!
Quindi: Arkham Origins è bello e solido, ma ne sconsigli fortemente l'acquisto se non dopo i fix (se ci saranno...), e comunque non a prezzo pieno. Perché a 'sto giro Warner Bros. non merita i nostri soldi e la nostra fiducia!

Nessun commento:

Posta un commento