sabato 23 agosto 2014

E mo ti sei pure buttato a leggere Hellboy e Conan il barbaro...

Picché Hellboy è bellissimo - complice anche il tratto di Mike Mignola: personaggi con poteri paranormali, luoghi abbandonati e oscuri, macchinari giganteschi frutto del mix di ingegneria applicata alla magia, strane divinità, nazisti... e una ricchissima miscela di citazioni, riferimenti e omaggi ai B-movie, ai "miti di Cthulhu" e ai classici del fumetto weird anni Cinquanta, con racconti che spaziano dal sovrannaturale lovecraftiano, al racconto popolare, alla fiaba. Il film fa schifo, ma il fumetto... 'sti cazzi!

Conan... be', Conan è il Re degli sword & sorcery: città meravigliose, mostri orrendi, giungle primeve, guerrieri senza paura, stregoni malefici e lascive fanciulle. Dici, "ma te hai già i racconti!", certo, ma la riduzione a fumetti di Roy Thomas, Barry Windsor-Smith & John Bushema, operata da Marvel negli anni Settanta e Ottanta, aggiunge tante storie inedite e miscela le avventure di Conan con quelle di altri barbari letterari suoi coevi (Kull, Starr, Red Sonja, etcetera). 'ché la loro non era un'opera di mera trasposizione dei racconti dedicati al barbaro, ma di riadattamento e collazione, con un occhio sempre rivolto ai dettami della continuity. 'nzomma, un altro must have!

In più, dicevi di aver concluso i tuoi acquisti librari. Be', ti sbagliavi! la lettura di Hellboy ti ha rammentato che mancavano all'appello in your collection alcuni autori classici del weird: F.B. Long (famoso per alcuni suoi racconti dei Miti di Cthulhu), Robert W. Chambers (autore del Re in giallo) e M. Rhodes James (maestro delle ghost story gotiche e medievaleggianti).
E vai di recuperooooo!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento