martedì 20 gennaio 2015

Timecop: Indagine dal futuro. Commento

Qualche sera addietro hai visto Timecop: Indagine dal futuro, pellicola fantascienza forse un po' dimenticata dai più, con protagonista il kickboxer belga Jean-Claude Van Damme.
E prima che storciate il muso o buttiate gli occhi al cielo, ci tieni a precisare che questo è un rispettabilissimo film-di-genere, con un Van Damme decisamente atipico. E per due buoni motivi:
1. è il miglior risultato al botteghino di Van Damme, ossia l'unico film dell'attore ad aver infranto la barriera dei 100 milioni di dollari d'incasso;
2. è girato discretamente bene, con meno scazzottate e più recitazione e profondità del solito.
Ovvio che non è un film da Oscar, ma resta pur sempre un film godibile. E di sicuro - dicevi - è tra le migliori interpretazioni del Nostro, che limitando al minimo le sue performances, trova in qualche misura una dimensione che lo pone un gradino più in alto del suo solito standard. I topòi del viaggio nel tempo ci sono tutti, compresi i paradossi temporali. Ma tutto è rappresentato con estrema chiarezza. La pellicola è ispirata all'omonimo fumetto di Mark Verheiden - che tu non hai mai letto - e ti ha ricordato un sacco La fine dell'eternità di asimoviana memoria.

Devi ammettere che negli Anni '90 tu e i film di Van Damme andavate un sacco d'accordo... ché era tra gli idoli della tua adolescenza!
Senza esclusione di colpi, Kickboxer, Lionheart, Colpi proibiti, Double impact, Accerchiato, Senza tregua... Magari erano pure film "vuoti", dalla trama esile e che poggiavano interamente sulle scazzottate e la presenza fisica di Van Damme. Che c'avrà pure scarse capacità recitative, lui con quella finta faccia d'antologia, ma tirava quei calci volanti che levati! sembravano millemila quando li replicavano al rallenty e la moviola!
È l'anno 2004. I viaggi nel tempo sono diventati una realtà e con essi è emersa una nuova categoria di criminali. Improvvisamente è possibile alterare eventi storici e controllare i mercati finanziari, portando intere nazioni alla rovina. Così la Commissione di controllo del tempo incarica il poliziotto Max Walker ad intraprendere una dura caccia all'uomo.

Wikia: Dopo aver studiato arti marziali sin dall'età di dieci anni (est cintura nera di karate e cintura rossa di taekwondo), Van Damme realizzò successo in Belgio nel full contact e nella kickboxe, e come culturista. Emigrò negli States nel 1982 per intraprendere la carriera di attore. Oggi in Belgio è considerato un'icona culturale.
Subtrivia: pare che alla Midway si siano ispirati a lui per la realizzazione del personaggio di Johnny Cage (Mortal Kombat).

Nessun commento:

Posta un commento