mercoledì 21 ottobre 2015

Il nuovo trailer di Guerre Stellari ep. VIII e le manie di Giorgino Lucas

Ierisera, esaltato dal nuovo teaser trailer di Guerre Stellari ep. VII, hai visto sul Tubo vari filmati contenenti tutte le modifiche che Giorgino Lucas ha apportato alla sua trilogia originale nel corso di trent'anni.
Te hai l'ediz. DVD del 2004. E già quella è un mezzo scempio. Ma l'ediz. Blu-ray, signori miei, unica ediz. ufficiale in HD, è ancora più pasticciata!
Che Giorgino c'ha sta fissa dai tempi dell'ediz. VHS rimasterizzata in THX, spacciata tanto superbamente come Edizione Speciale. Decine e decine di modifiche in digitale fini a loro stessi e che mal si amalgamano con le scenografie stupendamente artigianali dei film originali: dalle scene spaziali rifatte in CGI alla faccia di quel-faccia-di-pirla di Hayden Christensen al posto dell'attore che prestava il volto al Darth Vader senza maschera nella scena finale della saga; dalla sostituzione dei fondali originali dipinti con altri in CGI, al ridoppiaggio a causa di modifiche ai dialoghi; fino ai ritocchini qua e là davvero sciocchi e senza senso alcuno, quando non anche "comici". Ora, può anche risultare accettabile (sebbene inutile ai fini della trama) la scena con Jabba de' Hutt interamente in digitale. Possono anche apparire come perfezionamenti i battiti delle palpebre apposti agli ewoks. O la ripulitura generale audio/video, sebbene in alcuni casi essa sfoci nell'alterazione della luminosità/saturazione originale, quando non anche in cambi delle inquadrature. Ma cazzo, non mi puoi cambiare aspetto al sarlacc che adesso c'ha il becco, c'ha! non mi puoi stravolgere COMPLETAMENTE la scena del balletto nella tana di Jabba, rifacendola in CGI. O far apparire Han Solo meno canaglia di quel che è. Non mi puoi pasticciare coi dialoghi solo perché lo decidi tu. Ma ci cazzo sei??? Non puoi stravolgere così tre film solo perché pensi che, essendo una tua proprietà intellettuale, TE puoi farne quel che vuoi! perché Guerre Stellari fa parte dell'immaginario collettivo di almeno due generazioni di nerd e devi portargli il massimo rispetto! Di più: l'originale Guerre Stellari è stato inserito fra i film conservati nel National Film Registry presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, in quanto "arte da preservare", mentre la Visual Effects Society l'ha inserito al 1° posto tra i 50 film più importanti nel campo degli effetti visivi. Ciò grazie alle ore che i talentuosi ragazzi dell'allora nascente Industrial Light & Magic passarono sopra dipinti, scenografie, miniature e modellini. Dov'è dunque OGGI il risultato di quella mole incredibile di lavoro, dove sono quegli effetti speciali che sorpresero gli spettatori e rivoluzionarono l'industria del cinema? Non esiste più. Perché oggi non esistono v. in commercio del montaggio originale della trilogia originale. Sì, avete letto bene. Non esistono v. in commercio dei montaggi originali di Guerre Stellari, de L'Impero colpisce ancora e de Il ritorno dello Jedi. Come a dire che chi volesse oggidì vedere i film che all'epoca vinsero gli Oscar per i migliori effetti speciali e le migliori scenografie, può attaccarsi ar cazzo. Per volere del padrone, of course...


Grazie Disney per aver salvato il franchise togliendolo dalle grinfie del suo creatore!
Grazie per aver ignorato lo script originale di Giorgi che - a quanto pare - avrebbe avuto ANCORA adolescenti per protagonisti.
E grazie per aver creato qualcosa che si distacca COMPLETAMENTE dall'oscena seconda trilogia (epp. I, II e III) per allacciarsi direttamente alla trilogia classica, riprendendo la vecchia guardia (Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Anthony Daniels, Peter Mayhew & Co.) per introdurre accanto a loro i nuovi eroi. Idealmente è come se dei vecchi amici stiano presentando il mondo di Guerre Stellari alla nuova generazione di spettatori. È un nuovo inizio che ha il massimo rispetto del canone originale. E ciò è quasi commovente.
E grazie Harmy e Doppiaggi Italioti!!!
Già. Perché sul Torrente circola una copia rimasterizzata non ufficiale dei film originali, in alta definizione e senza gli effetti speciali aggiunti dal '97 in poi. E il ringraziamento di queste ediz. pirata ma quanto più fedeli possibili ai montaggi originali, va innanzitutto ad Harmy, un fan dalla Repubblica Ceca che, armato di tanta pazienza, occhio fino e bravura, è riuscito a "de-specializzare" i tre film. Il nostro amico ceco ha utilizzato come base le versioni Blu-ray, e per eliminare le aggiunte delle famigerate Edizioni Speciali si è servito di toppe digitali create per mezzo dei DVD del 2006, Laserdisc e scansioni di pellicole. Altrettanta attenzione è stata data dai ragazzi del blog Doppiaggi Italioti, che ha curato (sta curando) le v. italiane, reinserendo il logo iniziale della Lucasfilm, il testo scorrevole, i sottotitoli alieni e perfino i titoli di coda, così come apparivano ab origine!

Riprendendo il trailer de Il risveglio della Forza - e conoscendo JJ Abrams, che col nuovo Star Trek non è che abbia poi inventato granché, visto che si è fortemente ispirato alle sceneggiature del materiale classico - c'hai da dire che:
- sì, ci sono tutti i vecchi protagonisti. Ma non si vede ancora Luke...
- i protagonisti saranno Rey, ragazza solitaria che il tuo istinto ti dice che l'è figlia di qualcun altro, e Finn, uno stormtrooper in crisi d'identità (perché col nuovo ordine "non ha niente per cui combattere");
- c'è un tizio, Kylo Ren, adepto del Lato Oscuro della Forza, che giura davanti alla maschera di Vader che "finirò ciò che hai iniziato". Kylo ha un'astronave e dei suoi uomini. Chiaramente è qualcuno che conta: un Ammiraglio? un membro dell'Alta Guardia Imperiale? un sith?
- eppoi c'è questo tizio ammantato di nero che con mano robotica tocca C1-P8. Chiaramente è Luke. E siccome non si vede de visu, e Han Solo dice "è tutto vero. Il Lato Oscuro... I Jedi... sono reali", te pensi che Luke non abbia rifondato l'Ordine di Jedi, ma si sia ritirato ad un eremitaggio. O sia passato al Lato Oscuro. O sia morto. O, boh!!!
Non sai come ma, dopo aver visto il trailer,


ti son venuti in mente due grandi fumetti dell'Universo Espanso (oggi fuori canone, sigh!). Ai quali, di certo, il buon JJ si è ispirato. Come a dire: se sono fuori canone possiamo adattarli alle nostre esigenze per il nuovo canone, come e quando ci pare...
- la Trilogia di Thrawn, una trilogia di romanzi (e fumetti) di Timothy Zahn ambientata cinque anni dopo Il ritorno dello Jedi e incentrata sull'Ammiraglio Thrawn, l'ultimo Grandammiraglio rimasto che cerca di distruggere Luke Skywalker e l'Alleanza Ribelle, nonché di recuperare le briciole dell'Impero per farlo suo;
- Il Lato Oscuro della Forza, fumettone di Tom Veitch, in cui si scopre che l'Imperatore non è morto ma, ormai pura entità malvagia, si è reincarnato in un clone. Comunque alla fine muore nuovamente e veramente, neh! e frattanto Luke si lascia trascinare dal Lato Oscuro e dalle sue tentazioni, ma viene salvato dalla sorella Leila, perché "la Forza scorre potente negli Skywalker".
Tutti furono pubblicati da Magic Press e recuperabili a pochi euri sulla Baia. E la tua modesta opinione è che sono gli unici che val la pena di leggere per espandere l'universo di Guerre Stellari.

Comunque ci vediamo il 16 dicembre. In sala!!! per appurare e per tornare bambini.
Yeees!!!

Nessun commento:

Posta un commento