giovedì 5 maggio 2016

Come gli antichi greci

Qualche settimana addietro hai visto su Netflix il documentario Pumping iron (tradotto impropriamente in Uomo d'acciaio). Il film, presentato fuori concorso al 30º Festival di Cannes, documenta una delle più grandi finali di Mister Olympia, quella del 1975.
Mister Olympia è già di per sé la più importante competizione mondiale del settore, visto che ad essa possono partecipare solo body builder professionisti, ossia già vittoriosi a Mr. Universo o Arnold Classic. Ma quella del 1975, in particolare, fu una storica finale, vedendo confrontarsi quattro tra i più grandi campioni della vecchia scuola, ossia l'inossidabile Arnold Schwarzenegger, detentore del titolo e prossimo al ritiro in quanto già ammiccante al mondo del cinema e della politica, il sardo Franco Columbu, grande amico di Schwarzy, Lou Ferrigno, meglio noto per la sua interpretazione dell'incredibile Hulk nel telefilm degli anni Settanta, e il compianto francese Serge Nubret.

Al di là del fatto che il documentario mostra ovviamente solo quello che vuol mostrare, celando chiaramente l'aspetto illegale del culturismo (ossia l'assunzione di steroidi, anabolizzanti e altre sostanze dopanti, quando non anche di innesti chirurgici in silicone), devi chiarire perché la "cultura fisica" ti abbia affascinato già da qualche anno.
Innanzitutto, perché trattasi di una pratica sportiva in solitaria (eccetto la necessità di uno spotter), da svolgere in assoluta concentrazione e lentezza. Come ogni pratica, ovviamente, anche il body building si estende ad uno stile di vita e alimentare il più sano possibile. Motto dei body builder è infatti "mangia come un bue, dormi come un bambino", nel senso di alimentarsi tanto - specie in carne, uova, pesce, latticini e legumi, ma anche in verdura & frutta - e di riposare adeguatamente, senza quegli eccessi d'orario cui sono abituati i giovani d'oggi. Ma a differenza di tante altre discipline, che mirano più alla competizione, il culturismo si pone come obiettivo primario il miglioramento estetico del proprio corpo, e secondariamente l'aumento della forza fisica. E in terzo luogo - purché si rientri nel cd. "culturismo natural" - il benessere della salute psico-fisica a lungo termine.
Dunque sono questi i motivi che t'hanno spinto, a metà dei tuoi trent'anni d'età, a cercare di aumentare massa e autostima. Eppoi, c'è un'insana soddisfazione nel sentire - dopo una dura serie con carichi adeguati - i muscoli tendersi e i vasi sanguigni pompare sotto pelle!

Sfati poi lo stupido luogo comune che vuole questo genere di atleti "tutti muscoli e niente cervello". A contrariis, come "mens sana in corpore sano" recita, bisogna avere una certa intelligenza per conoscere il proprio corpo, comprendere se quel maledetto muscoletto sta lavorando o meno, e riuscire in una pratica che comporta dedizione, fatica e tenacia. Perché, e si sa, "niente dolore, niente risultati"!

Concludi e finisci, facendo notare come già gli antichi greci, e i romani dopo di loro, la sapevano lunga. Gli antichi erano un popolo fissato con l'aspetto fisico. Basti ammirare le statue classiche dal corpo perfettamente modellato, e le loro pose plastiche, praticamente identiche a quelle delle attuali esibizioni di settore. Già millenni fa lorsignori avevano palestre e saune, sapevano come scolpire il corpo maschile e quali erano le posture migliori per esibire la muscolatura...
Augh!

Nessun commento:

Posta un commento