sabato 9 marzo 2013

Awake. Commento

Dicevi nel post precedente di aver visto la season finale di Awake. Per chi ignora, significa "ultimo episodio di stagione", che in questo caso era anche l'ultimo della serie. 'ché ci sono ancora quelli che si vantano di seguire i telefilm in streaming in lingua con i sub in ita, e non capiscono ancora la differenza tra serie e stagione!
In realtà, avevi visto tutto Awake lo scorso anno in inglese (sottotitolato) ma, visto che SKY ha deciso di trasmetterlo, perché non guardartelo doppiato in italico e in HD, from your sofà e in ciavatte, assieme alla mogliera - che pare l'abbia pure gradito?
Dunque,
Awake è una serie poliziesco-fantastica (spacciata anche come drama al di là dell'Oceano) che racconta di un detective (Michael Britten) vittima di un incidente automobilistico in cui restano coinvolti anche la moglie Hannah e il figlio Rex (cazzo di nome!); in realtà vero e proprio attentato orchestrato perché il poliziotto stava ficcando un po' troppo il naso in indagini riguardanti poliziotti corrotti. Al suo risveglio, Britten si ritrova a saltare continuamente tra due distinte realtà: in una (quella "verde"), Rex è sopravvissuto mentre Hannah è morta; nell'altra (la "rossa"), Hannah è viva mentre Rex è schiattato. Britten inizia a vivere così una "doppia vita", facendo la spola come un'altalena, per stare vicino ora all'una, poi all'altro, occupandosi delle proprie vicende personali e dei quotidiani casi di polizia che - sorprendentemente e genialmente - sono anch'essi legati tra l'una e l'altra realtà. Durante tutto questo, per motivi di servizio (ha pur sempre perso uno dei suoi cari), è seguito costantemente da due strizzacervelli (uno de qua, l'altra de là), ognuno dei quali cerca di convincerlo che l'altra realtà è un sogno e che lui non stia messo tanto bene con la testa.
Nonostante la genialata della serie, che t'è piaciuta un sacco, Awake è stato cancellato da NBC, e quindi sei convintissimo che il finale sia stato un po' troppo raffazzonato. Il problema è che la conclusione ti è sembrata una grandissima presa per il culo: cioé, davvero tutto quello che s'è visto nei 13 episodi era solo un sogno? e che sia la moglie che il figlio sono sopravvissuti? e il complotto? risolto o immaginato?
Oppure - e qui capiresti il vero senso drammatico della serie - non è invece possibile che il protagonista capisca che può avere entrambi i mondi e decida di continuare a sognare, concependo una terza realtà, uno spazio metafisico in cui rifugiarsi e dove le cose saranno per lui più felici e lineari?

Ah, scopri solo ADESSO, che il detective Britten è interpretato dallo stesso attore (Jason Isaacs) che ha dato volto a Lucius Malfoy in Harry Potter.

Nessun commento:

Posta un commento