domenica 28 dicembre 2014

Christopher Lambert e qualcheduno dei suoi film

Di inevitabile era inevitabile.
Dopo Highlander, non sai spiegarti come, t'ha preso la scimmia per Christopher Lambert. Altro attore "Anni 80" caduto nella disgrazia dei film di serie B.
Tra i miti della tua adolescenza - praticamente solo per la sua interpretazione dell'highlander, Lambert, dopo aver cavalcato la cresta dell'onda e raggiunto un picco di notorietà, si è perso in una lunga serie di film sinceramente dimenticabili - alcuni dei quali neanche usciti dai confini francesi - e di relazioni amorose (Diane Lane, Alba Parietti e Sophie Marceau... chiamalo scemo!).
Peccato. Anche perché così facendo non è mai riuscito a sciogliere completamente quel dubbio che ha sempre caratterizzato la sua carriera: sapeva davvero recitare?
Ierisera hai visto quella mediocrità di 2013: La fortezza, film fantascienzo ambientato in una superprigione del 2017 (il titolo italico - come al solito - c'azzeccava un cazzo!). Greystoke: La leggenda di Tarzan, l'altra sua grande performance, l'avevi visto di recente. Mortal Kombat invece lo lasci stare che non conta, 'ché Rayden era pocopiù che una particina e il film era pure brutto. Quindi a chi tocca prossimamente?
Il siciliano, nel quale il nostro interpretò il bandito siciliano Salvatore Giuliano,
Nirvana, film fantascienzo italico di Gabriele Salvatores,
Duello tra i ghiacci e
Subway, produzione francese del talentuosissimo Luc Besson, per il quale Lambert vinse un Premio César come miglior attore... per quanto ne sai, l'unico premio della sua carriera.

Nessun commento:

Posta un commento