venerdì 26 dicembre 2014

Maratona Highlander

Hai passato il pomeriggio della vigilia, la mattinata e la sera del dì di Natale in una full immersion con Highlander.

Ovviamente hai iniziato proprio con lui, il cult movie con Christopher Lambert e Sean Connery. Il primo, l'inimitabile, il gioiellino del 1986 col kurgan e la [splendida] musica dei Queen. Spettaculoso. E ti vergogni di averci il DivX, perciò giurì che quantoprima accatti il DVD. Minimo.
È incredibile come, con un solo film, in meno di due ore, siano riusciti a creare un'intera mitologia, a far credere davvero allo spettatore che Connor MacLeod sia vissuto 400 e pass'anni, e a porre un velo di leggenda, mistero e romanticismo attorno alla figura degli immortali. Peccato che coi millemila seguiti (il telefilm, 4 film, un cartone, un OAV, un fumetto e un'avventura grafica), siano riusciti nell'intento di buttare nel cesso buona parte dell'atmosfera della prima inarrivabile pellicola che - diciamocelo! - di seguiti non c'aveva proprio bisogno, 'ché narrava una storia dipersé perfettamente compiuta.
Ma, oh!, volevi verificare di persona quanto schifo facesse il resto.
Invero conoscevi già il telefilm con l'altro MacLeod (Duncan, quello vestito come il Fiorello del Karaoke) interpretato da Adrian Paul. Sorta di spin-off che funzionò per 6 stagioni perché, affettivamente, non contraddiceva il film di Gregory Widen, e che seguisti di tanto in tanto in seconda serata su Rete4.
Così ti sei visto (o rivisto? boh, non rammenti) anche il pilota che crea un collegamento verosimile e funzionante tra film e serie TV. Tantopiù che compare anche Lambert, mentore di Adrian Paul come fu per lui Sean Connery.
Poi è stato il turno di Highlander: Dimensione finale. Il 3° film, ambientato 8 anni dopo il 1° film. Che, oh! non hai ritenuto malaccio. E che, oh! funge. Sì!
Vero che per motivare un seguito si son dovuti inventare che Connor credeva di essere rimasto l'ultimo immortale ma in realtà ce n'era un altro - un guerriero mongolo - rimasto seppellito vivo in una grotta per oltre 400 anni e liberato da scavi archeologici. Vero pure che per tirarci fuori qualcosa di guardabile hanno dovuto riciclare tante (troppe) idee dal precedente film: la scena del cattivo con la prostituta, la corsa contromano con la macchina per le strade di New York, la bellona di turno anche stavolta esperta in armi antiche, la candela accesa per Heather... etcetera etcetera. Ma, oh! chissenefrega?
Hai visto pure Highlander: La fine, il 4° film. Che porta nuovamente insieme - stavolta sul grande schermo - Lambert e Duncan Fiorello. Film invero brutto dove fioccano immortali da ogni dove. Oh, ma lorsignori non dovevano essere gli ultimi? ed è ancora più brutto se pensi che in questo film [spoilerone] t'hanno ucciso Connor per concedere a Duncan MacLeod tutta la scena. Nooooooooo!!!!!

Poi, ierisera, hai cercato di vedere il discussissimo, ignobile e vergognoso 1° seguito ufficiale che il film dell'86 ebbe nel '91: Highlander: Il ritorno. Il 2° terrificante film che, in un'ora e mezza, è stato capace di distruggere l'intera mitologia di Widen. Oh, sono stati capaci d'inventarsi che gli immortali provenivano da un altro pianeta. E dove un Connor, ormai invecchiato, ringiovanisce a seguito della decapitazione accidentale (causa treno) di un altro alieno, ritornando immortale. Il tutto ambientato 25 anni dopo il precedente in un contesto fantascienzo-apocalittico incredibbole (lo strato d'ozono non esiste più e, per fermare le radiazioni ultraviolette che hanno mietuto milioni di vittime, è stato lanciato in orbita uno "scudo solare"... che però ha immerso il mondo intero in una notte eterna o_o). Una vera merda. C'hai provato ma non sei proprio riuscito nell'intento. Hai stoppato VLC, rimosso il file e svuotato il cestino.
Vergogna! Non si fanno queste cose. Ma soprattutto ti chiedi... Perché?
E devono essersi vergognati come biscie altresì gli sceneggiatori dell'epoca - tanto che Il ritorno non è praticamente considerato da nisciuno a livello di continuity (si salta dal 1° al 3°, per fortuna, ma il danno resta e chi può cancellare l'onta?), Connery - che dopo la figuraccia di melma ha rifiutato di partecipare ad altri film sugli immortali, e i Queen - che non si sono più prestati con la loro colonna sonora - eccetto che per il telefilm, sette anni dopo.
Augh!

Per la cronaca,
esiste anche un cartone che non hai ben capito ma, essendoci ancora Connor e risultando ambientato in una terra post-apocalittica con immortali ovunque, pensi sia collegato all'ignobile seconda pellicola; Highlander: Vendetta immortale, OAV nipponico con l'n-simo MacLeod (Colin) e pur esso ambientato nel futuro... un fumetto semi-decente che - per fortuna sua - si riallaccia al 1° film; e Highlander: L'ultimo MacLeod, un videogiuoco per il vetusto Atari Jaguar, con Quentin MacLeod (ebbbaaastaaaa!!!), molto brutto di suo e che perdipiù ricicla scene del cartone.

Nessun commento:

Posta un commento