domenica 28 aprile 2013

Progetto Batman: Man-Bat

Avendo letto (in digitale) Detective Comics #900, che reintroduce Man-Bat,
Esteticamente, Man-Bat non è cambiato d'una virgola
Secondo la vecchia continuity,
Robert Kirkland "Kirk" Langstrom è uno zoologo appassionato di chirotteri, che crea un siero capace di donare all'uomo il senso sonar dei pipistrelli. Soffrendo di sordità, decide di provare stupidamente il siero su sé stesso, ma il ritrovato ha il terribile effetto collaterale di trasformarlo in una creatura ibrida uomo-pipistrello, sotto le cui sembianze il Dott. Langstrom non riesce a controllare il suo istinto animale.
In questa sua 1ª trasformazione come Man-Bat (novello Jekyll & Hyde), attratto da uno stormo di pipistrelli che rientrano per il riposo diurno, finisce inavvertitamente nella batcaverna e si scontra con Batman, il quale riesce a somministrargli l'antidoto, facendolo tornare alla forma umana.
Più tardi, Langstrom perfeziona il suo siero fino al punto da riuscire a controllare le sue trasformazioni. Diventa così un detective nemico del crimine, sebbene per soldi, e occasionalmente collabora con Batman. Nel frattempo si sposa con la fidanzata Francine ed ha due figli (dei quali uno mutante come lui).
In Man-Bat: Il ritorno, Langstrom perde nuovamente il controllo sulle sue trasformazioni: in questa circostanza diventa una maledizione per Gotham City e massacra persino la sua stessa famiglia!
Riappare con sua moglie in Un anno dopo, dove però, a causa di una modifica della realtà dovuta a Crisi Infinita, i due non hanno mai avuto figli.
In Batman & figlio, Talia al Ghūl rapisce Francine, moglie di Langstrom, e costringe lo scienziato a consegnarle il siero. Talia lo usa per trasformare i membri della Lega degli Assassini in uno stormo di man-bat.
Bene, siete giunti fino a qui, ora dimenticate [quasi] tutto... dato che post-Flashpoint le origini del villain, non solo vengono rinarrate ma spostate ad appena un paio di anni fa! Torniamo infatti a quando il Dott. Langstrom ha da poco realizzato un siero sperimentale capace di curare la sordità. Una partita di siero viene rubata dal Pinguino Imperatore, e un'epidemia si diffonde per Gotham, trasformando centinaia di gothamiti in man-bat. Con l'aiuto di Batman, Langstrom capisce che può invertire l'infezione iniettando il siero su sé stesso, per poi rilasciare in aria l'antidoto. Diventa così Man-Bat. Poco dopo, la moglie Francine, ingerisce la formula del marito potenziata, divenendo anch'ella mutante col nome di Bat-Queen.
Man-Bat è tra i tuoi villain preferiti. Quello moderno però, visto che originariamente (Man-Bat è stato introdotto nel 1970 da Frank Robbins e Neal Adams) conservava la sua umanità. Da leggere assolutamente: la gotica Leggenda: Ali - che ne racconta le origini, e la miniserie Man-Bat: Il ritorno di Bruce Jones.

Nessun commento:

Posta un commento