giovedì 2 maggio 2013

Batman: Terra-Uno #1. Commento

Oggidì finalmente anche tu hai potuto leggere quella piccola perla che è il #1 vol. di Batman: Terra-Uno del mai-troppo-celebrato Geoff Johns, supportato alle matite da uno dei migliori disegnatori sulla piazza, Gary Frank; la stessa coppia magica che ha realizzato altre grandi storie, quali Superman: Origini segrete.
La genesi di Batman: Terra-Uno è la medesima che ha prodotto Superman: Terra-Uno, ovvero la stessa che è alla base dell'universo Ultimate di Marvel: un universo alternativo (distinto dunque dalla continuity già rebootata), dove personaggi classici vengono ridefiniti partendo da zero, con l'aggiunta di varianti più o meno significative rispetto alle versioni storiche ed ufficiali; dove ciò che è familiare diventa inatteso... insomma, vecchi eroi per una nuova generazione di lettori.
Niente di rivoluzionario, certo. Ti trovi ancora una volta davanti l'n-sima storia sul debutto del Cavaliere Oscuro, in una Gotham corrotta e marcia. Ma che storia! Un Cavaliere Oscuro fallibile, inesperto, arrogante e irascibile, ridefinito con un look nuovo di zecca. Una Gotham che è più un inferno urbano che una metropoli civile, nella quale si può sopravvivere solo fuggendo da codardi o strisciando nella condizione di servi.
E ancora: un Jim Gordon inizialmente per nulla incorruttibile ma anzi disilluso; un Alfred à la Dr. House che diventa il principale sensei chiamato a forgiare il crociato mascherato; un Pinguino stronzo come non mai; una Babs adorabile come sempre.
Il volume l'hai letto, anzi divorato, in meno di un'ora. Non credi certo sia un capolavoro, ma certamente un'ottima riscrittura moderna sul mito del Batman, perfetta variazione del milleriano Batman: Anno Uno. Una graphic novel arricchita da tantissime citazioni, e che ha un palese debito nei confronti della trilogia cinematografica nolaniana.
L'edizione Lion è perfetta sotto ogni aspetto (stampa, rilegatura e confezione editoriale). Il prezzo forse è un po' altino. Ma lo vale per intero.

Batman: Terra-Uno #1
di Geoff Johns, Gary Frank
ed. Lion, B+al, 144 pagg, col, € 13,95
Voto: ★★★★★

Nessun commento:

Posta un commento