Tu sei un lettore.
Per anni sei stato principalmente un lettore di narrativa-di-genere, quando scansavi il più possibile i fumetti perché "troppo narrativa popolare", e ci dicevi a tuo cugino: "Batman? non mi piace perché vola!" Ma i tempi cambiano, sicché all'alba dei tuoi trent'anni, quando hai completato la tua notevole collezione di narrativa fantastica, e ti sei chiesto: "E ora cazzo compri?", hai (ri)scoperto i fumetti.
Precisi che
"diventare un lettore assiduo e/o un collezionista è subordinato alla disponibilità economica di ciasuno. In particolare dei fumetti, perché, mentre di libri non è che ne esce uno al giorno, il fumetto - che ti prende sempre più la mano con i suoi universi narrativi sempre più vasti - è una passione fortemente dispendiosa. Gli editori, inoltre, si sono col tempo adeguati all'aumento costante dei prezzi. Se alla vigilia dell'introduzione della moneta unica (il maledetto Euro) un tankōbon manga o uno "spillato" Marvel o DC costavano Lit. 3.500, oggi non costano meno di € 3,50. Maggiorazioni che non hanno risparmiato neanche Topolino e Dylan Dog. Un numero di Topolino oggi costa € 2,20 euro, contro le Lit. 2.500 di metà Anni Novanta. Discorso simile per gli albi Bonelli. Sicché anche i collezionisti più incalliti oggi si trovano in difficoltà".Ora, tu sai che ci sono 4 grandi fasce di lettori di fumetti:
- fascia 6/10 anni: leggi Topolino, sei felice così e pensi che nessuno possa farti del male;
- fascia 11/13 anni: scopri i maledetti manga, diventi nippomane e sbavi sulle eroine mezze svestite dagli occhi a mandorla;
- fascia 14/25 anni: ti ossessionano i comics americani e ti chiedi chi sia più forte tra Batman e l'Uomo Ragno (non c'è partita comunque!);
- fascia dai 30 anni in su: decidi di darti un tono e leggere solo "fumetti d'autore": ti butti su bonellidi, Diabolik e Vertigo!
Nessun commento:
Posta un commento